Share:
Articoli

Pronti per il back to school con UXforKids?

Tornare a scuola con l’UX Design progetti in classe e opportunità di iscrizione al programma a partire da questa settimana

L’autunno è nell’aria e con esso arriva l’emozionante stagione del “Back to School“. Ma quest’anno, c’è una novità affascinante che si sta diffondendo nelle aule: i progetti di UX Design. L’UX Design, oggi è diventata una disciplina fondamentale per creare prodotti e servizi che offrono esperienze di qualità agli utenti nei diversi ambiti applicativi della quotidianità. In questo articolo, esploreremo le opportunità per iscriversi a programmi formativi proposti da UXfor con i progetti UXforKids (7-13 anni) e UXforTeen (14-17 anni).

Che cos’è l’UX Design?

L’UX Design si concentra sull’ottimizzazione dell’esperienza che gli utenti hanno quando interagiscono con un prodotto, un sito web o un’applicazione. Questa disciplina mira a rendere l’interazione dell’utente il più piacevole, efficace ed efficiente possibile. L’obiettivo principale è capire le esigenze degli utenti e progettare soluzioni che le soddisfino al meglio come: app, siti internet, smart tv, videogames e tanti prodotti che circondano oramai la quotidianità.

Progetti di UX Design in Classe

I progetti di UX Design in classe offrono agli studenti l’opportunità di acquisire esperienza pratica nel campo dell’UX Design e apprendere metodologie innovative da utilizzare nello studio scolastico quotidiano. I progetti sono appositamente pensati, studiati e strutturati per ogni fase educativa.

Ecco alcune fasi che gli studenti accompagnati da un UX Designer vedranno all’interno di un progetto di UX Design in classe:

1. Ricerca e Analisi

Gli studenti imparano a condurre ricerche sugli utenti e contesto di utilizzo per comprendere le loro esigenze, comportamenti e obiettivi. Questa fase è fondamentale per definire il problema e stabilire una base solida per il progetto. In questa fase apprenderanno metodologie utili per svolgere ricerche funzionali in breve tempo utilizzando la creatività come mappe mentali, brainstorming e molte altre.

2. Ideazione e Prototipazione

Durante questa fase, gli studenti generano idee per migliorare l’esperienza utente. Possono creare schizzi, wireframe e prototipi digitali per visualizzare le loro soluzioni.

3. Test

I test utente consentono agli studenti di raccogliere feedback diretto dagli utenti potenziali. Questi test aiutano a identificare problemi e a accurare le soluzioni proposte confrontandosi all’interno della classe.

4. Implementazione

Nella fase finale, gli studenti mettono in pratica le loro soluzioni, sviluppando il prototipo dell’applicazione o il sito web e assicurandosi che l’esperienza utente sia ottimale e funzionale all’obbiettivo di sostenibilità richiesto.

Possibilità di Iscrizione a Programmi di Formazione in UX Design

Se sei interessato a partecipare ai nostri progetti di UX Design in classe e a imparare di più su questa disciplina contattaci e fisseremo una breve call dove ti illustreremo i dettagli del progetto.

Articoli correlati