UXforKids

Design.

Thing form thing fifth. Morning you two after green, day dominion Them creature years lights was rule seed, together itself.

Oggi per il domani

Con UXforKids portiamo nelle scuole e classi scolastiche i metodi di un processo di progettazione chiamato UX Design, che rende un prodotto digitale semplice da usare per tutti.

L’UX Designer progetta per esempio app per lo smartphone, siti web, videogiochi, navigatori o smart TV, solo per citarne alcuni.
Durante la fase di progettazione, l’UX Designer usa metodologie e trasforma la complessità in semplicità.

Metodologie innovative

Con UXforKids trasmettiamo queste innovative metodologie applicandole all’educazione e  allo studio scolastico quotidiano oltre che al lavoro di UX Designer.

I nostri progetti vengono svolti in presenza coinvolgendo l’intera classe. Gli ambienti che creiamo sono inclusivi e stimolanti, ogni studente si sente incoraggiato a esprimere la propria creatività e a proporre idee innovative mettendosi in gioco.

Sostenibilità e SDGs

Nel corso della nostra attività progettuale, ogni classe potrà esplorare e conoscere ogni momento della progettazione dall’ideazione alla realizzazione del prototipo di un’App per la sostenibilità partendo dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Gli studenti progetteranno e impareranno insieme dei metodi da usare da subito nello studio quotidiano oltre a sviluppare conoscenze praticheabilità di pensiero critico e di lavoro di squadra.

"Gloria porta le tecniche di progettazione collaborativa nel mondo dei bambini e dei ragazzi. User experience design è un’espressione oggi molto di moda, ma usata spesso in modo riduttivo, come sinonimo di progettazione di siti web e app. In realtà UX design significa progettare a misura di persona intere sfere dell’esperienza, il quartiere, lo svago, la scuola... L’idea di avvicinare i ragazzi a questo sapere significa introdurli a un pensiero sistemico, abbattere le rigide distinzioni disciplinari, predisporli all’apertura." 

Luca Rosati - Architetto dell’Informazione

"Nella doppia veste di padre e di designer non posso che apprezzare e supportare il progetto UXforKids: l'imparare giocando alcune metodologie del Design Thinking può facilitare lo sviluppo di tante soft skills che potranno servire ai nostri figli nel lavoro e nella vita."

Alessandro Caliandro - Product & Design Lead

"Gloria è una professionista intraprendente e brillante, collaborativa e creativa. Ho avuto il piacere di collaborare con Gloria in diverse occasioni, dalla creazione di percorsi di formazioni legati alle tematiche digitali, fino alla creazione di un panel."

Eleonora Brignoli - Manager Digital Trasformation

"Un progetto davvero bellissimo: experience design non solo come nuovo tema da introdurre nelle scuole, ma anche e soprattutto come metodo di insegnamento. Trasformare la didattica in esperienza utilizzando la co-progettazione e stimolando il pensiero sistemico. Un modo per mettere al centro la persona, in questo caso gli studenti e le studentesse, non solo a parole ma con i fatti."

Elisa Lucatelli - Innovation Product Manager
Come lo facciamo
Come lo facciamo
01.

Compila il modulo
sul nostro sito

E chiedi di ospitare
UXforKids in classe

02.

Ricevi informazioni
dal nostro team

Ti racconteremo il progetto
e criteri di selezione

03.

Ottieni l'ammissione
della classe

Con l'ammissione
al progetto si parte!