UXforKids

basi e metodologie
dell’UX Design per bambini

UxforKids nasce nel 2015 con l’obiettivo di trasmettere ai più piccoli le basi e le metodologie dell’UX Design e dell’Architettura dell’Informazione, attraverso workshop e co-progettazioni creative con un focus sull’accessibilità e usabilità. 

Il progetto ha anche lo scopo di sensibilizzare sul tema della dislessia e dell’apprendimento creativo e inclusivo, con uno sguardo alle nuove professioni digitali. UXforKids infatti è una vera e propria “cassetta degli attrezzi” metodologica, che permette ai bambini di apprendere in modo creativo metodologie quotidianamente usate dagli UX Designer, che oggi possono applicare allo studio e un domani magari al mondo del lavoro. 

Il progetto nasce dalla mia esperienza personale con la dislessia e l’UX Design e si rivolge a tutti i bambini. Le metodologie proposte non creano distinzioni ma inclusione, collaborazione e generano empatia. 

UXforKids nel corso degli anni ha coinvolto più di 1000 bambini ed è entrato a marzo 2022 nella celebre lista “Forbes 30 Under 30” nella categoria “Education”

È stato ospitato in scuole, università europee e in numerosi eventi come: EXPO 2015, Architecta, World Usability Day, start2impact, Italia’s Growth Talent e molti altri.

Sai qual è la cosa che amo di più di questo progetto? Che è in continua evoluzione e trasformazione proprio come la crescita dei bambini!” – Gloria 

Founder:
Gloria Chiocci
Topics:
UX Design, Architettura dell'Informazione
Metodologia:
Workshop, Co-progettazioni, Speech

ne parlano

iscriviti alla newsletter

per restare sempre aggiornato
UXforKids è in continua evoluzione!

© All rights reserved. Powered by Gloria Chiocci.

Privacy