UXforKids

Progetto.

Cosa amo di più di questo progetto?
Che è in continua evoluzione, in continua trasformazione.
Proprio come la crescita dei bambini
”.

UXforKids è un progetto nato nel 2015 per offrire ai più piccoli una nuova metodologia di apprendimento inclusiva e accessibile.
Attraverso workshop creativi basati sui metodi dell’UX Design e dell’Architettura dell’Informazione, propone un approccio diverso allo studio e avvicina i bambini alle professioni del futuro.

Questo progetto nasce dall’esperienza personale di Gloria con la dislessia.
È un progetto per sensibilizzare sul tema dell’inclusione e portare nelle scuole una “cassetta degli attrezzi” che aiuta a imparare in modo collaborativo ed empatico. 

UXforKids ha coinvolto fino a oggi più di 1000 bambini. Gloria Chiocci, la Ceo e Founder nel marzo 2022 è stata inserita da Forbes nella celebre lista “Forbes 30 Under 30”, nella categoria “Education”, dal Financial Times tra i 100 talenti under 35 per “FTx Made in Italy” e nella “Nova 111 List” nel settore Public service, Research & Education.

È stato ospitato in scuole, università europee e ha partecipato a numerosi eventi come TEDx, EXPO 2015, Architecta, Il tempo delle donne del Corriere della Sera, World Usability Day, start2impact, Italia’s Growth Talent e molti altri.

A fine 2022 è arrivato UXforTeen dedicato ai ragazzi 14-17 anni. Da gennaio 2023 siamo una startup innovativa a vocazione sociale con sede a Milano e Gubbio.

Gennaio 2023 vince la 5° edizione di “Hack your campaign” promosso da WPP e SheTech. Un mese dopo, UXforKids è stato selezionata dall’Unione Europea tra le 1.000 realtà imprenditoriali europee a guida femminile con il maggior impatto sociale e prenderà parte del programma “The Break Fellowship – Women Entrepreneurs 2023″.

Founder:
Gloria Chiocci
Co-founder:
Edoardo Benedetto, Davide Lispi
Topics:
UX Design, Architettura dell'Informazione
Siamo:
Startup innovativa a vocazione sociale
0

Country

0

Workshop & eventi

0

bambini

I ragazzi amano tutto ciò che li stimola in modo diverso rispetto alla lezione tradizionale, soprattutto se riguarda il loro spazio, quello in cui vivono gran parte del loro tempo e che spesso la scuola gli impedisce di portare in classe.

Prof.ssa Francesca Pinna
DS I circolo G.Matteotti e I grado Mastro Giorgio-Nelli

Ciò che mi interessa sottolineare è la potente spinta generazionale che si sente da questi ragazzi a cui auguro il meglio.

Prof. David Nadery
DS IIS Cassata Gattapone

La classe ha collaborato attivamente al progetto e anche gli studenti con bisogni educativi speciali hanno lavorato passo passo portando a termine le attività piacevolmente.

Insegnante Doranna Crupi
I Circolo G.Matteotti Semonte

Le istituzioni non possono che dare fiducia ai giovani, speranza ai bambini e alle bambine; non bisogna convincerli a fare, bisogna che siano educati a fare ricevendo fiducia e sostengo morale, psicologico e anche materiale che è tra l’altro garantito dalla nostra Costituzione.

Prof.ssa Luigina Dongiovanni
DS III circolo San Martino

Si respira aria di felicità e passione per il lavoro che svolgono, con loro ho conosciuto il mondo del UX Design, appreso nuove skills e conosciuto un modo di lavorare nuovo.

Filippo - Studente 17 anni
PCTO - IIS Cassata Gattapone

Siamo consapevoli di aver bisogno di un cambiamento che può essere fatto soltanto partendo dalle basi e quindi dalle scuole.

Marcello Edera
CEO e Founder NEW FONT

Le attività del progetto rendono i bambini protagonisti attivi nella costruzione dei saperi, mettendo in atto categorie mentali intrinseche e personali.

Insegnante Lucia Vispi
I Circolo G.Matteotti Semonte

Grazie a UXforTeen i miei studenti hanno preso parte ad un'esperienza per loro coinvolgente e gratificante, progettato e realizzato delle interfacce grafiche, sperimentando strumenti e tecniche di team working proprie dei contesti lavorativi.

Prof. David Stocchi
IIS Cassata Gattapone

L' esperienza è stata molto utile e creativa per l'intera classe. Gli studenti hanno riferito di aver svolto un'attività costruttiva perché già riferita e proiettata al loro futuro mondo di lavoro e, allo stesso tempo, piacevole e divertente.

Prof.ssa Marta Barbetti
Secondaria I grado Mastro Giorgio-Nelli

L'aspetto più bello è stato vederli lavorare in team. Il concetto di squadra è fondamentale anche all'interno dell'azienda, il singolo non arriva da nessuna parte, è sempre la squadra che raggiunge gli obiettivi.

Barbara Lepri
Presidente CdA e HR manager

Mi ha colpito la sintonia e comprensione immediata del compito!

Insegnante Daniela Cerbella
I Circolo G.Matteotti Semonte

È un progetto impegnativo per i bambini ma stimolante per loro e per le insegnanti stessi. Non è adatto a chi vede nei progetti una perdita di tempo, perché al contrario, a mio parere, per fare sì che abbia davvero un'utilità profonda e quotidiana richiede che le insegnanti investano del tempo per formarsi in primis loro e poi mettere in pratica ciò che imparano.

Insegnante Serena Gatti Marca
IC A.Manzoni

sviluppiamo progetti

partendo dall'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs)

vivi, idea e progetta oggi il futuro