Mi ha colpito la sintonia e comprensione immediata del progetto da parte degli studenti della classe quarta!
Portiamo nelle scuole una metodologia di apprendimento basata sui principi dell’UX Design.
Gli studenti progetteranno e impareranno a sviluppare metodi da utilizzare subito nello studio quotidiano, oltre ad acquisire competenze pratiche, abilità di pensiero critico e capacità di lavoro di squadra.
I nostri progetti scuola vengono svolti in presenza coinvolgendo l’intera classe. Gli ambienti che creiamo sono inclusivi e stimolanti, ogni studente si sente incoraggiato a esprimere la propria creatività e a proporre idee innovative mettendosi in gioco.
Ogni classe potrà esplorare e conoscere ogni momento della progettazione dall’ideazione alla realizzazione del prototipo di un’App per la sostenibilità partendo dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs).
Mi ha colpito la sintonia e comprensione immediata del progetto da parte degli studenti della classe quarta!
I ragazzi amano tutto ciò che li stimola in modo diverso rispetto alla lezione tradizionale, soprattutto se riguarda il loro spazio, quello in cui vivono gran parte del loro tempo e che spesso la scuola gli impedisce di portare in classe.
L’ esperienza è stata molto utile e creativa per l’intera classe. Gli studenti hanno riferito di aver svolto un’attività costruttiva perché già riferita e proiettata al loro futuro mondo di lavoro e, allo stesso tempo, piacevole e divertente.
L’aspetto più bello è stato vederli lavorare in team. Il concetto di squadra è fondamentale anche all’interno dell’azienda, il singolo non arriva da nessuna parte, è sempre la squadra che raggiunge gli obiettivi.
Grazie a UXforTeen i miei studenti hanno preso parte ad un’esperienza per loro coinvolgente e gratificante, progettato e realizzato delle interfacce grafiche, sperimentando strumenti e tecniche di team working proprie dei contesti lavorativi.
È un progetto impegnativo per i bambini ma stimolante per loro e per le insegnanti stessi. Non è adatto a chi vede nei progetti una perdita di tempo, perché al contrario, a mio parere, per fare sì che abbia davvero un’utilità profonda e quotidiana richiede che le insegnanti investano del tempo per formarsi in primis loro e poi mettere in pratica ciò che imparano.
Le istituzioni non possono che dare fiducia ai giovani, speranza ai bambini e alle bambine; non bisogna convincerli a fare, bisogna che siano educati a fare ricevendo fiducia e sostengo morale, psicologico e anche materiale che è tra l’altro garantito dalla nostra Costituzione.
Siamo consapevoli di aver bisogno di un cambiamento che può essere fatto soltanto partendo dalle basi e quindi dalle scuole.
La classe ha collaborato attivamente al progetto e anche gli studenti con bisogni educativi speciali hanno lavorato passo passo portando a termine le attività piacevolmente.
Si respira aria di felicità e passione per il lavoro che svolgono, con loro ho conosciuto il mondo del UX Design, appreso nuove skills e conosciuto un modo di lavorare nuovo.
Un progetto a vocazione sociale che offre ai giovani un nuovo approccio all’apprendimento. Basandosi sui principi della UX Design, questo programma propone percorsi formativi tematici e di orientamento sia nelle scuole che online.
Ai bambini dai 7 ai 13 anni.
Il programma educativo scolastico è gratuito grazie al supporto di aziende impegnate in progetti di responsabilità sociale d’impresa (CSR).
Compilando il form contatti all’interno del nostro sito, successivamente verrete ricontattati dal nostro team.
Compilando il form all’interno del nostro sito e ti racconteremo come poter sostenere una classe/scuola.