UXforKids

UXforKids ospite alla presentazione finale del progetto “Officina Rosa” 

Sabato 21 maggio, UXforKids è stato ospite alla presentazione finale del progetto “Officina Rosa”. È stato bello dopo più di due anni tornare in a scuola tra i ragazzi, ascoltare le loro domande e parlare di imprenditoria femminile e nuove professioni digitali.

Vi riporto qui il comunicato della scuola che racchiude tutti i passaggi di questo bellissimo progetto che i ragazzi per tutto l’anno scolastico hanno portato avanti con passione e dedizione.

“Io sto con lei perché…”: 14 buoni motivi per prendere posizione a favore della parità di genere e contro la violenza sulle donne. Li hanno scritti gli studenti e le studentesse dell’I.T.T.S. A. Volta di Perugia nel Manifesto “VoltaForShe”, prodotto finale del progetto Officina Rosa presentato lo scorso 21 Maggio nell’Aula Magna dell’Istituto (con collegamento online per la sede di Olmo).

L’incontro, promosso dalla D.S. Prof.ssa Fabiana Cruciani e coordinato dalle docenti referenti di progetto Prof.ssa Patrizia Roma e Prof.ssa Tiziana Guerrini, ha visto la partecipazione straordinaria di Gaia Alaimo (founder di School of Work), Gloria Chiocci (founder di UXforKids) e Sylvia Liuti (Co-founder di FORMA.Azione) che hanno aperto i lavori presentando le loro esperienze di successo nel mondo dell’imprenditoria femminile e dialogato con la platea di ragazzi, rispondendo alle loro domande e curiosità.

Nella seconda parte, una rappresentanza di studenti ha letto i 14 punti del manifesto, frutto delle riflessioni di un gruppo di lavoro composto da 16 classi e 17 docenti.Il progetto “Officina Rosa”, attivo già da 6 anni nell’Istituto Volta, ha come obiettivo la sensibilizzazione sui temi della parità e della violenza di genere e, grazie alla collaborazione con forze dell’ordine, istituzioni, associazioni e fondazioni attive in questo campo, promuove lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva e la creatività degli studenti che nel corso degli anni hanno realizzato tanti prodotti (video, poesie, canzoni, questionari…) per tenere alta l’attenzione su questo importante tema sociale all’interno della comunità scolastica e non solo.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Gaia Alaimo, Gloria Chiocci, Sylvia Liuti,  Fabiana Cruciani  

I.T.T.S. A. Volta di Perugia

PresentazioneProgetto Officina Rosa

© All rights reserved. Powered by Gloria Chiocci.

Privacy