UXforKids
UX for Kids

📌 15/11 UX Design e semiotica per bambini [webinar]

Come la semiotica si unisce all’UX Design? Lo scopriremo in questo webinar gratuito dedicato a bambini, genitori e insegnanti.

La semiotica del testo si prefigge di analizzare l’organizzazione testuale di qualsiasi porzione di realtà che presenti espressione e contenuto e la complessità della stessa è variabile – possiamo analizzare con lo stesso metodo romanzi, quadri, spot pubblicitari, ad esempio. Dalla tradizione di Propp, Lévi-Strauss e Greimas su tutti (senza trascurare il contributo di Eco) abbiamo compreso come sviscerare il funzionamento dei testi, per rintracciarne il senso attraverso livelli più superficiali prima, per arrivare poi a cogliere elementi più profondi.

In questo workshop, assieme a UXforKids, grazie a Semioticall, i bambini andranno ad analizzare una fiaba ragionando sia sull’uso delle parole che su quello dei campi semantici. Comprenderanno inoltre le fasi del testo e la funzione dei relativi personaggi attraverso il famoso percorso narrativo canonico, secondo diverse prospettive di indagine.

L’utilizzo di tabelle, di mappe mentali e di dispositivi grafici sarà necessario e propedeutico all’introduzione del modulo successivo di UX Design.

Il webinar sarà tenuto da:

Gloria Chiocci: UX Designer

Jacopo Giancaspro: Semiologo

Il webinar è gratuito e si terrà il 15 novembre dalle 18:00 alle 18:30

© All rights reserved. Powered by Gloria Chiocci.

Privacy